05 gennaio 2010

Road Glide?



more like... Drag Glide!!

Cross...ster :-)



Tanto per rimanere in tema... ;-)

04 gennaio 2010

Harley Scrambler "Devo"


Comprare "l'attrezzo" giusto, o adattare quello che hai già/ti piace?


Lyle da Vancouver Island, membro di ADVrider.com col nick "Dirty Boy" appartiene decisamente alla seconda scuola di pensiero per cui, sapendo di avere la necessità di affrontare un po' di sterrati, ha comprato la moto che gli piaceva ma l'ha trasformata in quello che gli serviva.
La base è una Harley Davidson XL1200N Nightster del 2008, riconoscibile ormai stento non fosse per l'inconfondibile motore.





Le modifiche partono dai cerchi Sun da 19" all'anteriore e 18" (al posto dell'originale da 16") al posteriore, che calzano le ormai famose Dunlop K180 da flat track (ora però è passato alle Conti Twinduro).
Il cablaggio elettrico è stato rifatto completamente in maniera artigianale, aggiungendo tra l'altro interruttori di grado nautico e fusibili che si illuminano in caso di malfunzionamento (geniali!)
Il sistema di iniezione elettronica è rimpiazzato da un più classico (e performante) carburatore Mikuni HSR42.
Scarichi alti Nitemarz, filtro aperto. 
Kit Storz per la conversione a catena della trasmissione finale.



Ammortizzatori posteriori del Road King (ad aria), molle forcella progressive.
Niente strumentazione, solo la spia dell'olio; per la velocità viene usato un GPS.


La vera chicca però è il serbatoio: è un modello militare Royal Enfield da 18 litri, lasciato spazzolato che Lyle ha importato personalmente da Delhi, assicurato tramite cinghie di cuoio e che usa un rubinetto molto "artigianale".
Da notare poi il doppio faro: sopra, un fanale generico da 7" per l'illuminazione notturna, sotto una luce di posizione a LED con oscuramento in stile militare.



Dice Lyle: "bè, non è leggera, ma il baricentro è abbastanza basso e la moto ha abbastanza luce a terra da affrontare qualunque cosa si possa ancora qualificare come strada. Piuttosto sono più limitanti i rapporti di trasmissione e le sospensioni. Ma il suono, il suono... a manetta su una strada di collegamento in ghiaia, quando peli il gas in una curva e poi lo riapri di colpo, forzando il limite della trazione e driftando, il suono e la coppia sono ineguagliabili!"


"I ride gravel fast in remote areas so the changes reflect my needs"


Da questi post su ADVRider.com:
New Rubber on a Sportster Scrambler
Dirty Boy's Scrambler "Devo"


su segnalazione di sideblog