27 maggio 2008

...momenti di panico

Stamattina ero ovviamente di fretta e ovviamente... la moto non parte!

Mi è preso un colpo!

Dopo una sessione standard di troubleshooting, sembra però che si fossero solo bagnate le candele, o almeno è l'unica spiegazione che riesco a dare.

D'altronde, ci ho preso un diluvio incredibile una decina di giorni fa, l'ho lavata e poi ci ho lavorato su e non l'ho usata causa pioggia costante per un totale di quasi 10 giorni (sì, lo so.. vergogna...)

Vabbè, niente di grave per fortuna...

Fine lavori?

..quasi.

E' un po' che non scrivo una mazza ma nel frattempo ho messo mano a più riprese sulla moto per portare avanti il "perfezionamento", per cui ho pensato di riunire qui le ultime modifche.

Per cominciare, ho sistemato il problema del tachimetro... cambiandolo :)



Ho trovato una soluzione molto elegante e relativamente economica: si tratta di un tachimetro/contakm da 60mm, con spie integrate a led. Il risultato è molto più pulito e minimalista dell'originale.
Mi rimane un problema da risolvere (ho già i componenti... devo solo mettermi a farlo): la spia delle frecce non va perchè l'originale sfrutta il fatto che le lampadine non sono polarizzate e, per farla breve, "inverte" alla bisogna il percorso della corrente. I led ovviamente la polarità ce l'hanno, quindi bisogna aggiungere dei diodi al circuito per "filtrare" il segnale che interessa.

Poi ho acquistato e montato degli ammortizzatori nuovi: sono della Gazi, reperibili su ammortizzatori.net. Ottimo rapporto qualità/prezzo ed estetica niente male, per giunta!

A questo punto, fatto 30...



...mi sono cimentato nella modifica della forcella!



Per il momento ho messo un olio più denso (SAE20 invece del 10 originale, che comunque era piuttosto nero ed andava cambiato) in modo da aumentare il freno in estensione e ridurre così l'effetto di "rimbalzo" sulle strade sconnesse, e non solo.

Per dire la verità, ho anche preso le molle progressive ma non le ho ancora messe perchè necessitano di distanziali maggiorati: sono infatti più corte di 2cm delle originali, probabilmente per via della parte progressiva dell'avvolgimento e della maggiore durezza.



Perlomeno, sono finalmente riuscito a mettere i soffietti!
Devo dire che hanno il loro perchè... non capisco perchè non li mettano sempre di serie su moto come queste (se non per venderteli dopo....)

Insomma, ecco il risultato finale:





Cominciamo a ragionare, no? ;)

Torino Mon Amour



La Banda Bonnisti - Torino Tourist Rally 2008