28 marzo 2008

lavori in corso...



... ma ho fatto solo qualche prova..

26 marzo 2008

the downward spiral

l'oscuro baratro delle modifiche sta esercitando la sua attrazione gravitazionale su di me...

il punto di non ritorno è stato superato

minimalismo, stile, basta coi compromessi...

ne vedrete delle belle (soldi permettendo... :) )

il processo è già iniziato

20 marzo 2008

Grease Monkey / Foto

Il carter frizione:
8mar08_tagliando slash_dscn0412b

8mar08_tagliando slash_dscn0414

la guarnizione vecchia è faticosa da togliere:
8mar08_tagliando slash_dscn0415

il coperchio dell'alternatore:
8mar08_tagliando Slash_DSCN0416

anche qui, olio di gomito:
8mar08_tagliando Slash_DSCN0417

18 marzo 2008

Grease Monkey/3 - outcome

Bene, bene...
Ora che ho fatto un collaudo degno di nota, posso postare un bilancio dell'operazione.
L'olio unge, il filtro filtra e le guarnizioni dei carter tengono!

Sono molto soddisfatto, ho risparmiato dei soldi (anche se a scapito del mio tempo, ma mi sono divertito) e devo dire che è una sensazione molto piacevole non dover più dipendere totalmente dal meccanico...

Un ringraziamento speciale va a Fabio (Liserge) che mi ha dato una mano...
...letteralmente, visto che l'ha sacrificata sull'altare della meccanica affettandosela mentre stavamo scrostando la vecchia guarnizione dai carter...
Niente di grave, ma abbiamo dovuto fare un salto al pronto soccorso...



Il taglio era un po' profondo, tanto che Fabio non è riuscito a tornare a casa in moto, ma devo dire che non ha mai perso il sorriso. Sei un grande! ;)

Difficoltà eccessive non ne abbiamo incontrate, ma questo ha ritardato un po' le operazioni, tanto che ho finito il giorno dopo.

Non avendo ancora la chiave adatta a smontare il filtro, ho smoccolato per un'ora finchè non mi sono deciso a piantarci dentro un cacciavite per fare leva e tanti saluti...
Anche il tappo della coppa dell'olio è stato un po' ostico, anche perchè il meccanico non l'ha mai serrato con la dinamometrica ma "a mano" con una chiave lunga, e quindi probabilmente un po' troppo...

D'altronde, uno dei motivi di farsi la manutenzione da soli è proprio la maggior cura con cui si andranno ad eseguire i lavori, visto che la moto è la nostra e non ci perdiamo denaro se ci mettiamo un po' più tempo per fare un'operazione.

Purtroppo rimane la regolazione del gioco valvole da demandare ad un'officina attrezzata, più che altro per via degli eventuali spessori da sostituire, un cui set completo è molto costoso.

Comunque ormai sono lanciatissimo, quindi ora sono cavoli!! ;)

(a breve foto aggiuntive)

06 marzo 2008

Grease Monkey /2

Ci siamo...
è giunta l'ora di mettere a frutto i recenti "studi"
questo sabato, tagliando alla moto!

...ma siccome non si può mai stare tranquilli, alla manutenzione ordinaria si è aggiunta la necessità di sostituire le guarnizioni di entrambi i carter, causa trafilaggio d'olio.... uffa

speriamo bene ;)